Mercoledì 13 marzo 2024 ore 11:00, aula B1
Nell’ambito del corso di Applicazioni digitali per le arti visive
incontro aperto a tutte le classi

Docente Agustín Sánchez

________________

Incontro con la direttrice esecutiva di VIEW Conference Maria Elena Gutierrez.
VIEW Conference è il principale simposio annuale italiano dedicato ai media digitali che, da quasi 25 anni, riunisce professionisti del settore, thought leader, studenti e semplici appassionati per celebrare le più recenti innovazioni nei settori dell’animazione, VFX e videogiochi, e condividere le rispettive visioni del futuro.
L’atmosfera vibrante e inclusiva della conferenza è appositamente progettata per illuminare e ispirare il pubblico attraverso conferenze, presentazioni, workshop e masterclass che abbracciano ogni aspetto e sfumatura di svariati argomenti quali Storytelling, produzioni virtuali, computer grafica, media interattivi e immersivi, VR / AR / Realtà mista e Metaverso, intelligenza artificiale, Rendering in Real Time, e molto altro ancora.

Il simposio nasce dal seme di “Virtuality”, una conferenza annuale nata nel 1999 con l’intento, allora, di riunire creativi e professionisti italiani che avevano lavorato all’estero nel campo dell’animazione e degli effetti visivi. Nel 2005, Maria Elena Gutierrez assunse la direzione del simposio decidendo di ampliare i confini dell’evento dando vita a VIEW Conference: un appuntamento internazionale progettato per fornire una panoramica su tutte le nuove tendenze e i principali risultati conseguiti nel settore digitale.
Nell’arco di oltre un ventennio VIEW Conference è stata testimone di grandi cambiamenti del settore. In quegli anni tra i film più importanti figurano “Pirati dei Caraibi”, il “Il Signore degli Anelli”e il lungometraggio Pixar “Alla ricerca di Nemo”;  YouTube ancora non esisteva; l’intelligenza artificiale era solo un elemento della trama di “Terminator” e il primo iPhone non sarebbe stato lanciato prima di altri quattro anni. Da allora, VIEW Conference ha visto e analizzato il fenomeno dell’Ai, impattando con sempre maggiore rilevanza sul mondo reale e suscitando uguale eccitazione e paura intorno a questo fenomeno ricco di implicazioni. Ha assistito al successo globale dei film di supereroi e poi, ancora, la spettacolare ascesa dell’animazione quale riconosciuta e matura forma d’arte; passando poi alla pandemia globale che ha cambiato radicalmente tutto, dalle modalità operative dell’industria creativa fino a quelle tramite cui usufruiamo dei contenuti.

Con l’ultima edizione, VIEW Conference 2023, ha vantato uno dei programmi più ampi e integrati della sua storia con molteplici thread a tema in esecuzione contemporaneamente. Sul palco si sono susseguiti illustri registi premio Oscar, pensatori visionari e artisti di fama mondiale. La nostra gamma di panel ha coperto ogni tipo di focus: dall’intelligenza artificiale alla sostenibilità, dalla tutela della diversità al futuro dello Storytelling. Le sessioni professionali hanno affrontato tutte le più recenti tendenze aziendali, mentre per quanto riguarda la formazione, un’ampia e differenziata offerta ha saputo ispirare e aggiornare studenti e neofiti.
Inoltre, i partecipanti hanno potuto usufruire di una eccezionale gamma di workshop, oltre che al lancio di prodotti esclusivi quali RenderMan 26 di Pixar e le più recenti innovazioni di Wacom, Chaos e Amazon Web Services. Infine, sono state numerose le presentazioni esclusive in anteprima dedicate ad alcuni dei film d’animazione più rilevanti dell’anno (ancora inediti al momento del simposio) tra cui “Wish” (Walt Disney Animation Studios), “Migration -Spicca il volo” (Universal Pictures), “Chicken Run: Dawn of the Nugget” (Netflix) e “Trolls 3 – Tutti insieme” (Universal/DreamWorks).

Il prossimo appuntamento è fissato dal 14 al 19 ottobre 2024 a Torino

________________

Dott.ssa Maria Elena Gutierrez è amministratrice delegata e direttrice esecutiva di VIEW Conference. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso la Stanford University e una laurea all’Università della California Santa Cruz. VIEW

Per maggiori informazioni
www.viewconference.it
Facebook
YouTube
X: @viewconference
Instagram: view_conference