Articles Category

  • "La Carrara" tre storie incrociate

    Spettacolo di videomapping "La Carrara" tre storie incrociate venerdì 1 maggio 2015dalle 21.00...

  • 100x100=900

    To celebrate 50 years of videoart, conventionally recurrent on 2013, Magmart | video under volcano...

  • Agustin Sanchez

    Born in Mexico City. From 1988 to 1991 he attended the Academy of Fine Arts of the National...

  • Ambiente, Visioni del Futuro

    VIII edizione ArteImpresa  Inaugurazione e premiazione  Martedì 5 dicembre 2017 h 18.00  c/o Giacomo, via...

  • Anomalie di percorso

    Anomalie di percorso Lungo il nostro percorso assistiamo a una serie infinita di eventi,...

Artist-in-residence Kilometro Rosso

Artist-in-residence Kilometro Rosso
Progetto promosso da Accademia di belle arti G. Carrara e Kilometro Rosso
A cura di Agustin Sanchez e Alessandra Pioselli

Conferenza stampa: mercoledì 16 luglio 2014 – ore 11.00
Sala 2.0,  Kilometro Rosso, Centro delle Professioni, via Stezzano, 87 - Bergamo

Accademia di belle arti G. Carrara e Kilometro Rosso – Parco Scientifico Tecnologico hanno il piacere di presentare alla stampa i contenuti e le finalità del progetto di residenza rivolto a giovani artisti Artist-in-residence Kilometro Rosso, a cura di Alessandra Pioselli e Agustin Sanchez, promosso da Accademia di belle arti G. Carrara e Kilometro Rosso, in collaborazione con Brembo, Caiazza & Partners, Intellimech, Istituto Mario Negri, Italcementi, Petroceramics, Umania, con il sostegno di Banca Popolare di Bergamo.

Il progetto dà l’opportunità a sette giovani artisti selezionati tramite bando di frequentare e di sviluppare il proprio lavoro artistico presso i sette centri di ricerca scientifica e tecnologica, e di servizi avanzati, che aderiscono al progetto e hanno sede in Kilometro Rosso.
Concepito come programma di formazione inedito per l’Italia, Artist-in-residence Kilometro Rosso è stato ideato con l’obiettivo di creare le condizioni d’integrazione tra la sperimentazione artistica e la ricerca tecnologica e scientifica. La sinergia cross-disciplinare dei saperi produce pensieri di processo creativi che riverberano sia sulla pratica artistica, sia su altri mondi in cui l’innovazione è nozione fondamentale della progettualità. Sulla base della vocazione al confronto che appartiene alle istituzioni promotrici, il progetto Artist-in-residence Kilometro Rosso è un atto di sostegno alla sperimentazione capace di spostare le cornici disciplinari e di fiducia verso i giovani, gli artisti e i ricercatori, che si sono accompagnati in un viaggio esplorativo dentro territori complessi. È un modo per ribadire l’importanza di generare visioni non direttamente finalizzate all’utile ma che contribuiscono a definire quel potere immateriale dato dalla creatività che rende competitivo un paese e agisce in senso trasformativo nella società.

Nel dettaglio, sono stati selezionati gli artisti Diego Caglioni, Francesco Crovetto, Barbara Boiocchi, Simone Longaretti, Matteo Maino, Federica Mutti, Lia Ronchi, che da febbraio a giugno 2014 sono stati in residenza rispettivamente presso Intellimech, Italcementi – Centro Ricerca e Innovazione, Umania, Petroceramics, Istituto Mario Negri, Brembo, Caiazza & Partners.

Essi hanno lavorato a stretto contatto con figure professionali che hanno fatto da tutor, attive nel campo della biologia, chimica, ergonomia, fisica, geologia, giurisprudenza, informatica, ingegneria, marketing, meccatronica, scienze mediche ed altro ancora. Dalle riflessioni scaturite sono nate sette opere e progetti attualmente in fase d’elaborazione. Saranno presentati a conclusione del percorso con la mostra Zona di innesco / Trigger Zone, che si terrà al Kilometro Rosso dal 4 al 19 ottobre 2014 nell’ambito della XII edizione di BergamoScienza.

 Bando | Artisti selezionati | KR.Bitgeneration | Invito conferenza stampa | Download CS | Presentazione delle residenze (febbraio – giugno 2014) e dei progetti in corso di elaborazione

www.accademiabellearti.bg.it - www.kilometrorosso.com - www.kilometrorosso.com/artist-in-residence