Articles Category

  • "La Carrara" tre storie incrociate

    Spettacolo di videomapping "La Carrara" tre storie incrociate venerdì 1 maggio 2015dalle 21.00...

  • 100x100=900

    To celebrate 50 years of videoart, conventionally recurrent on 2013, Magmart | video under volcano...

  • Agustin Sanchez

    Born in Mexico City. From 1988 to 1991 he attended the Academy of Fine Arts of the National...

  • Anomalie di percorso

    Anomalie di percorso Lungo il nostro percorso assistiamo a una serie infinita di eventi,...

  • Arcano #22

    ARCANO #22 Progetto partecipativo Il progetto Arcano 22 è composto da numerose rivelazioni che gli autori...

Bando A.I.R Kilometro Rosso 2° ed

Presentazione e obiettivi del programma Artist-in-residence Kilometro Rosso 

Il progetto Artist-in-residence Kilometro Rosso è un programma di residenza rivolto a giovani artisti che dà l’opportunità di frequentare i laboratori di ricerca scientifica e tecnologica avanzata del Kilometro Rosso e di sviluppare il proprio percorso artistico attraverso il dialogo con ricercatori, tecnici e professionisti. L’obiettivo del progetto è incoraggiare le sinergie tra la ricerca scientifica e la sperimentazione artistica sulla base dello scambio di competenze e di visioni. Il progetto Artist-in-residence Kilometro Rosso si sviluppa nell’ambito della Convenzione stipulata tra le due istituzioni promotrici, finalizzata a sostenere la formazione e la crescita professionale dei giovani creativi, favorendo l’interdisciplinarità e le contaminazioni tra saperi, e valorizzando i progetti innovativi anche a favore delle comunità e del territorio di riferimento.

Svolgimento della residenza II edizione 

Il bando prevede la selezione di sei giovani artisti che avranno l’opportunità di frequentare altrettanti laboratori e centri di ricerca presso il Kilometro Rosso, da febbraio a giugno 2016, per un periodo variabile da tre a cinque mesi, presso le aziende e le istituzioni partecipanti: Brembo, Intellimech, Istituto Mario Negri, Laboratorio di meccatronica dell’Università degli studi di Bergamo, Petroceramics, Umania
La durata della residenza, la frequenza e le modalità di accesso ai laboratori, saranno stabilite dopo l’avvenuta selezione dei candidati. Essi saranno tenuti a rispettare quanto stabilito e ad agire con responsabilità. La residenza è finalizzata alla realizzazione di opere senza limiti di mezzi e di linguaggi che nasceranno dall’incontro con la ricerca scientifica e tecnologica. I partecipanti avranno il supporto di tutor interni ai laboratori e dei docenti nominati dall’Accademia per lo sviluppo del lavoro.

Per la produzione delle opere ogni artista riceverà un fee di euro 500. 
Le residenze si svolgeranno tutte presso le aziende e le istituzioni indicate presso Kilometro Rosso, via Stezzano, 87, 24126 Bergamo

Mostra finale 

Le opere saranno presentate pubblicamente al termine del programma con una mostra collettiva che si terrà in concomitanza con BergamoScienza a ottobre 2016. 

Accesso al bando 

Possono partecipare al bando gli studenti iscritti dal III anno di corso e i diplomati da non più di cinque anni presso l’Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo. 
La selezione dei partecipanti avverrà a giudizio insindacabile della commissione, formata da docenti dell’Accademia di belle arti G. Carrara, da un membro esterno e da un rappresentante del Kilometro Rosso, che sceglierà i partecipanti in base alla qualità della ricerca e alle motivazioni dei candidati. 

Documentazione richiesta, termini e modalità 

1) Portfolio di documentazione della propria ricerca artistica, completo di curriculum, immagini dei lavori con didascalie (titolo, tecnica, misure, anno) e di una breve presentazione scritta dei contenuti della ricerca; 
2) lettera di motivazioni (il candidato spieghi in breve perché è interessato alla residenza; indichi inoltre una preferenza tra i centri di ricerca disponibili: per informazioni si veda l’allegato) 

La documentazione (in bassa definizione) deve essere inviata entro le ore 12.00 del 15 dicembre 2015 via email all’indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

I nomi dei giovani selezionati saranno pubblicati sul sito dell’Accademia e riceveranno comunicazione entro pochi giorni tramite email. 

Per informazioni mandare una email a: 
Alessandra Pioselli: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 
Agustin Sanchez: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Download Bando

Download Centri di ricerca e Istituzioni partecipanti II edizione

www.air.kmrosso.org

Bergamo, 15 novembre 2015